7 gennaio 2015

PEDIBUS- COSA NE PENSATE?

Che Cos'è il Pedibus

- Il Pedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare e tornare da scuola. 
- Il Pedibus ha un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore. 
- I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino. 
- Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un cappellino ad alta visibilità.
- Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza. 
- Ogni Pedibus è diverso! Ciascuno cambia per adattarsi alle esigenze dei bambini e dei genitori.


A Pozzo ancora non c'è. Vi piacerebbe?

 Dite la vostra.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, sono Cecilia, il servizio di Pedibus mi piace moltissimo ma ho due domande da farvi: prima di tutto...mi risulta che a Pozzo era attivo un servizio di Pedibus che però è stato chiuso per mancanza di volontari. avete già dei nominataivi di persone disponibili ? seconda domanda...se il servizio prende piede (scusate il giro di parole), non servirebbero più di due persone ? e ovviamente il solito aiuto del comune per segnare le fermate e definire i percorsi da seguire. Insomm, d'accordo in pieno ma l'organizzazione non è così semplice, mi sbaglio ?

Comitato Genitori Pozzo d'Adda ha detto...

Penso sia una cosa molto utile e per i bambini un modo come un altro per stare con i propri coetanei e sentirsi indipendenti. Il genitore sceglie la fermata più comoda e via.... si cammina che tra l'altro fa anche bene alla salute!!!

Unknown ha detto...

Ce l'hanno tutti i paesi intorno. Se date un'occhiata al sito del comitato genitori di Vaprio c'è una pagina dedicata molto carina. I volontari si trovano se ai genitori piace l'idea. Per ora bisogna capire questo.
A me piace molto il fatto che i bambini ritornino a camminare e a non aver paura del tempo. Se spaventa però l'idea del freddo alcune mamme oggi consigliavano di attivarlo da marzo a fine ottobre.

Unknown ha detto...

E' un'iniziativa veramente interessante, utile e salutare per i nostri bambini.

Unknown ha detto...

E' un'iniziativa veramente interessante, utile e salutare per i nostri bambini.

Unknown ha detto...

ma no, nessuna paura del freddo, solo della poca disponibilità di persone e del comune di Pozzo, gli altri Paesi ce l'hanno ma è seriamente organizzato, fermate indicate con simboli, percorso studiato dal comune e comunicato a tutte le famiglie tramite posta e volontari a go-go. se però vogliamo partire e hai bisogno di una mano io appoggio l'idea !

Unknown ha detto...

l'idea è buona!
forse un po' complicata la gestione del territorio, essendo pozzo/bettola divise...
dx e sinistra del provinciale + pozzo: far fare il giro di tutte le strade a chi parte dalla prima tappa, forse è un po' tanto...soprattutto per i piccolini dei primi anni.