31 gennaio 2013

Aggiornamenti dalle nostre rappresentanti del CdI

Mercoledì 6 febbraio, alle ore 17, si terrà il prossimo Consiglio d'Istituto che avrà il seguente ordine del giorno (si ricorda che tutti i genitori interessati possono assistere):
1.    Approvazione verbale  seduta precedente.
2.    Approvazione Programma Annuale.
3.    Organizzazione scolastica Scuole Primarie e Secondaria di 1° grado a.s. 2013/2014.
4.    Uscita didattica classi 2^E/2^F di Pozzo.
5.    Delibere Spettacoli teatrali per la Scuola Primaria di Pozzo e per la Scuola dell’Infanzia di Bettola e mostra di fine anno classi 8e di Pozzo.
6.    Richiesta di 5 aule il giovedì dalle 14.40 alle 18.40 Scuola di Pozzo.
7.    Donazioni.
8.    Campo estivo in lingua inglese.
      9,  Ratifica ingresso esperti già autorizzate

a seguire il verbale de precedente incontro...



ISTITUTO COMPRENSIVO “A. Diaz” VAPRIO D’ADDA
VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 13 DICEMBRE 2012

Il giorno giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 17:00, nei locali della Scuola Primaria di Vaprio, si riunisce il Consiglio di Istituto per discutere il seguente O.d.G.:

1.     Insediamento Consiglio di Istituto.
2.     Approvazione verbale seduta precedente.
3.     Nomina Presidente e Vicepresidente.
4.     Nomina componenti Giunta Esecutiva.
5.     Calendario scolastico 2012/2013.
6.     Richiesta utilizzo locali dell’Istituto di Vaprio d’Adda e Pozzo d’Adda.
7.     Convenzione di cassa 1 gennaio 2013.
8.     Ratifica spettacolo “Scuola dell’Infanzia”
9.     Iniziative Natalizie Scuola dell’Infanzia e Scuola di Pozzo.
10.  Iniziative del Consiglio Comunale dei ragazzi di Pozzo.
11.  Ingresso esperti.

La DS Dott.ssa Tallarico chiede la trattazione di:

12.  Integrazione Regolamento di Istituto.
13.  Comunicazioni.

Sono presenti i Sigg.ri : Brambilla Maria Luisa, Castellazzi Monica, Cogliati M. Gabriella, Della Zuana Paola, Margutti Silvana, Panzera Giuseppina, Restelli Katia, Virondi Marika, Viviani Valentina, Bonera Silvia, Cantù  Clara, Cavenago Evelina L., Croce Simona, Luzzi luigi, Mariani Ausilia, Parravicini Carla, Tallarico Alessandra, Vitali Sara.
Risulta assente il Sig.r  Amati Gian Paolo.
Presiede la DS. Dott.ssa Tallarico Alessandra.
Verificata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta e affida la funzione di segretario alla Sig.ra Cogliati M. Gabriella.

1. Insediamento Consiglio di Istituto:
I componenti del Consiglio di Istituto, che inizia la propria attività in data odierna, si presentano. Si delibera l’insediamento all’unanimità.  (Delibera n°1)       

2. Approvazione verbale seduta precedente:
Si delibera con 10 voti favorevoli, 8 astenuti, nessun contrario.  (Delibera n°2)

3. Nomina Presidente e Vicepresidente.
I genitori di Pozzo propongono come Presidente la Sig.ra Bonera Silvia, poiché sarebbe consono alternare anni di presidenza di un genitore di Vaprio con uno di Pozzo. Il Sig. Luzzi, genitore di Vaprio presenta la propria candidatura asserendo che l’esperienza maturata potrebbe risultare proficua per lo svolgimento dei nuovi lavori. Si apprezzano entrambe le visioni ma si chiede se altri genitori intendono rivestire il ruolo. Non vi sono altre candidature. Si ritiene di nominare Presidente il Sig. Luzzi Luigi che potrà mantenere il ruolo per quasi due anni, finché la figlia resterà alla scuola secondaria, affiancato dalla Sig.ra Bonera Silvia che rivestirà il ruolo di Vicepresidente e che diventerà Presidente al momento delle dimissioni del Sig. Luzzi.
Si delibera con 15 voti favorevoli, 3 astenuti, nessun contrario.(Delibera n°3)

4. Nomina componenti Giunta Esecutiva.
Si ricordano i compiti della Giunta e delle categorie dei componenti. Per i genitori si propongono le Sig.re Croce Simona e Cavenago Evelina, per gli insegnanti la Sig.ra Panzera Giuseppina, per il personale ATA la Sig.ra Parravicini Carla. Si delibera all’unanimità. (Delibera n°4)

5. Calendario scolastico 2012 / 2013
Si riprende l’ampia discussione condotta dal precedente C.d.I. che a luglio si era conclusa con la delibera di frequenza a tempo parziale, per le ultime due settimane di giugno, per gli alunni della Scuola dell’Infanzia. Ora la DS, Dott.ssa Tallarico, sollecita i presenti a rivedere la delibera perché secondo i richiami a Lei rivolti  dal Miur (dove erano giunte lamentele da parte dei genitori) quanto deliberato toglie alle famiglie un servizio importante e contrasta con la delibera regionale.
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia  si rimettono alla decisione del C.d.I. Gli altri insegnanti manifestano il dissenso perché l’annullamento della delibera è a scapito della qualità del servizio che si intende offrire.
Alcuni genitori sottolineano di comprendere lo spirito della precedente delibera, ma considerano anche i disagi che si creano ai genitori utenti.
Si commenta che sarebbe bene che
-      il calendario scolastico venisse approvato anzitempo (fine anno scolastico precedente) in modo che i genitori lo possano considerare e organizzarsi, ma l’ins. Panzera spiega le condizioni che ne determinano l’ impossibilità,
-      ci fossero maggiori possibilità di dialogo con i Comuni che dovrebbero intervenire per colmare con attività proprie quel tempo che la scuola ritiene di sottrarre per poter fornire un servizio di qualità l’anno successivo.
La Sig.ra Virondi Marika ritiene di riconsiderare anche il tempo parziale dell’ultima settimana dell’anno scolastico della scuola primaria. Le insegnanti spiegano le motivazioni della scelta e che questa non ha mai suscitato lamentele  da parte dei genitori.
Tornando al tema, la DS indirizza ad annullare la delibera. Si delibera in tal senso con 10 voti favorevoli, 3 contrari e 5 astenuti. (Delibera n°5)

6. Richiesta utilizzo locali Vaprio d’Adda e Pozzo d’Adda
Vaprio: -  In riferimento alla richiesta dello scorso 8 novembre 2012, si chiarisce l’utilizzo di un’aula della scuola primaria, sita al 2°piano, dalle ore 16,20 alle ore 17,30, dal lunedì al venerdì, per aiuto compiti rivolto a gruppi di circa 8 alunni, condotto da volontari che si sono assunti la responsabilità sugli stessi.
-  Il Comitato genitori chiede che un gruppo di genitori possa entrare nella scuola primaria  il  15/12/2012 dalle ore 8.00 alle 19.00 per allestire la mostra di Natale, gestirla e riordinare.
Pozzo: -  L’assessore Colnago chiede l’utilizzo della sala delle colonne per la sera del 14/12/2012 per presentare, con attività di volantinaggio, corsi di lingua inglese e di musica, in orario extrascolastico, ai genitori degli alunni della scuola.
Si delibere all’unanimità.  (Delibera n°6)

▪ Arriva il Sig.r Amati Gianpaolo alle ore 18,15.

7. Convenzione di cassa 1 gennaio 2013.
Confrontate le offerte pervenute da Banca Intesa di Vaprio e da Banca Popolare di Milano, in base ai parametri del bando, si rileva che l’offerta più vantaggiosa per la scuola è quella della Banca Popolare. Il contratto varrà per tre anni. Si approva all’unanimità. (Delibera n°7)

8. Ratifica spettacolo “Scuola dell’Infanzia”.
Si ratifica lo spettacolo avvenuto in data 07/12/2012. Si approva all’unanimità. (Delibera n°8)

9. Iniziative Natalizie Scuola dell’Infanzia e Scuola di Pozzo.
Si chiede di approvare per:
Vaprio: - Il mattino del 20/12/2012, l’ingresso alla Scuola dell’infanzia di “Babbo Natale” accompagnato da genitori, rappresentanti di classe.  
-        Il mattino del 21/12/2012, l’ingresso della Banda.
Pozzo: - l’apertura della Scuola dalle ore 19,00 alle ore 21,00, i giorni 19 e 20/12/2012, per rappresentazioni teatrali rispettivamente delle classi 5^ e 6^, condotte dall’insegnante Maccora Angela.
- Il mattino del 20/12/2012,l’ingresso di “Babbo Natale”alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria.
Si approva all’unanimità. (Delibera n°9)

10. Iniziative del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Il Consiglio Comunale dei ragazzi chiede la possibilità di effettuare, dal 17/12 al 22/12/2012, nell’atrio della scuola, dalle ore 8,00 alle 8,30, una raccolta alimentare per famiglie bisognose del territorio con l’aiuto del comitato genitori. Una Cooperativa si occuperà della distribuzione.
Inoltre gli stessi alunni, sostenuti dal Comitato genitori, dall’Amm. Comunale e da esperti del “progetto infoenergia”  chiedono l’utilizzo della sala delle colonne il 21/12/2012 dalle ore 14,30 alle ore 16,00, per illustrare il “progetto pedibus” rivolto agli alunni delle classi 3^,4^,5^ e della scuola secondaria.
Si approva all’unanimità. (Delibera n°10)

11. Autorizzazione ingresso esperti.
Vengono rivolte richieste di autorizzazione ingresso esperti:
-                Classi 5^ di Vaprio e Pozzo: esperti dell’Avis, in date da stabilire
-  Scuola dell’Infanzia di Bettola: una ragazza che affiancherà il Parroco nell’attività di religione per aiutarlo nell’attività di illustrazione grafico-pittorica.
-  Classi 3^F e 4^E e F, classi della scuola secondaria di Pozzo: esperti per condurre il progetto “Fontana Jhons” per sensibilizzare all’utilizzo responsabile dell’acqua.
-  Classi 4^ Vaprio: esperti per due incontri per classe, per sensibilizzare circa le nuove forme di energia. Sarà probabile un’uscita degli alunni alla centrale di Trezzo.
-  Classi 4^ e 5^ Vaprio: esperti per il progetto “Pianura da scoprire”: invito a conoscere in bicicletta il territorio, proposto dal Comune. Per le classi 4^: 11 gennaio; per le classi 5^: 15 gennaio 2013.
 Si approva all’unanimità.  (Delibera n°11)

12. Integrazione Regolamento di Istituto.
L’ Amministrazione Comunale richiede di utilizzare l’Auditorium di Via Don Moletta per incontri non previsti (politici) dal Regolamento di Istituto. Poiché l’Auditorium ha scopo polifunzionale, utilizzabile da Scuola e da Comune, per concedere l’utilizzo per scopi diversi da quelli dichiarati, è necessario apportare un’ integrazione all’articolo 1 comma 2, pag. 18.
Si approva l’ utilizzo ma si richiede che la pulizia sia a carico del personale comunale.
Si approva l’Integrazione al Regolamento di Istituto.
Si delibera all’unanimità.(Delibera n°12)

13. Comunicazioni
-  A causa di condizioni climatiche avverse, l’uscita didattica delle classi quarte di Vaprio dal 14/12/2012 è stata rinviata al 31/05/2013. Conseguentemente subisce una variazione un’altra uscita: dal 23/05/2013 al 02/05/2013.
-  Presso la Scuola è stata istituita una Commissione Tecnica per il controllo dei beni e per lo scarico degli stessi

La seduta è tolta alle ore 19:30.



Il Segretario                                      La Dirigente Scolastica
(Cogliati M. Gabriella)                          (Alessandra Tallarico)




Non è stata apportata nessuna correzione manuale al presente verbale.

Nessun commento: