20 settembre 2012

Suggerimenti interessanti...


BERGAMOSCIENZA: UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE !
 Anche quest’anno torna, dal 5 al 21 ottobre la manifestazione BERGAMOSCIENZA, giunta ormai alla sua X edizione.
BERGAMOSCIENZA è un Festival ricco di eventi,
conferenze, mostre e soprattutto laboratori che si propone di portare la scienza "in piazza” e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole.
Chi tra voi ha già partecipato alle scorse edizioni sa di cosa parlo, agli altri consiglio di non perdersi l’occasione di visitare e partecipare con tutta la famiglia agli eventi in programma; il calendario è così ricco e vario, con proposte dedicate alle diverse fasce d’età per alunni di scuole primarie e secondarie, che ci sarà l’imbarazzo della scelta!
Su internet al sito www.bergamoscienza.it troverete il calendario di tutti gli eventi, con una spiegazione dettagliata del programma, del luogo e degli orari per organizzare al meglio la vostra giornata.
La mia famiglia ed io abbiamo partecipato all’edizione dell’anno scorso . Per rendere la gita ancora più particolare abbiamo scelto, con alcuni amici con i figli delle stesse età, di raggiungere Bergamo in treno da Treviglio; abbiamo così preso due piccioni con una fava: reso eccitante ed insolito il viaggio per i bambini e meno stressante il tragitto e soprattutto la ricerca del parcheggio in centro per i genitori!
La zona del sentierone  in centro era affollatissima e ad ogni angolo si trovavano indicazioni per le visite guidate, i convegni e le mostre.  Precedentemente avevamo prenotato i laboratori che più ci interessavano, poiché per ovvie ragioni organizzative hanno sempre un numero limitato di partecipanti; per i bambini i laboratori sui suoni e le luci sono state delle esperienze istruttive ed emozionanti.
Consiglio a tutti gli interessati di registrarsi sul sito e prenotare la partecipazione ai laboratori che, come tutti gli eventi di BergamoScienza, sono completamente gratuiti.
Buon divertimento e ….. buona scoperta a tutti!

Silvia Bonera
Mamma di Federico, 4° E

Nessun commento: