26 novembre 2011

CCRR, ovvero Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il 12 dicembre si terrà l’elezione del
logo realizzato da Felipe Oliveira e Giada Andreoni


Consiglio
Comunale
Ragazzi e
Ragazze
 Due liste con ognuna un candidato sindaco e 10 candidati consiglieri scelti tra i ragazzi e le ragazze delle classi V e VI della nostra scuola.
Ragazzi, che coordinati dalla Professoressa Stringa e dalle insegnanti delle V Sara Vitali e Ilaria Calini, hanno seguito un percorso di “formazione politica” che li ha guidati partendo dalle elezioni primarie per la scelta dei candidati, fino ad arrivare alla redazione di un programma elettorale a 360°.
Adesso la campagna vera e propria può iniziare, bisogna coinvolgere più compagni possibili (hanno diritto al voto tutti i ragazzi iscritti dalle classi IV alle classi VIII) per raggiungere gli obiettivi comuni.
Il 24 novembre le due liste hanno incontrato il Sindaco e gli assessori e hanno posto loro domande e questioni che solo delle liste elettorali pronte e mature avrebbero potuto porre. Sia dalle loro domande, sia dai loro programmi traspare la consapevolezza di fare una cosa importante utile e necessaria per il benessere della loro “cittadinanza”.
Non è il caso di dire: “Vinca il migliore” perché, in questa occasione, non ci sarà nessun perdente!!!

Nessun commento: